Hybenx gel 2x1ml siringhe 103-5002

Il biofilm è una aggregazione complessa di microrganismi in una matrice adesiva e protettiva.
La formazione di un biofilm inizia con l'ancoraggio di microorganismi liberamente fluttuanti ad una superficie.
Quando un gruppo di batteri si accumula su di una superficie e raggiunge una particolare densità cellulare, inizia a secernere una sostanza polimerica che si compone di polisaccaridi, proteine e DNA, la quale associandosi alle molecole d'acqua libere nell'ambiente circostante, dà origine ad una matrice in cui le cellule batteriche sono fortemente radicate.

Questa matrice protegge le cellule e facilita l'approvvigionamento di sostanze nutritive tramite canali d'acqua che contribuiscono a distribuire nutrienti e molecole segnale. Allo stesso modo questi canalicoli convogliano verso la periferia sostanze di scarto ed eventuali esotossine. La conseguenza della presenza della matrice è la quasi impossibilità di rimuovere con le sole procedure meccaniche il Biofilm da una superficie radicolare e implantare contaminata. Inoltre è sempre la presenza di questa matrice che aumenta la resistenza dei batteri a disinfettanti e antibiotici sia topici che sistemici.

Cosa è HybenX e come agisce?
HybenX è un liquido semi-viscoso opaco di colore violaceo per uso topico, da applicarsi localmente nella cavità orale. HybenX contiene composti fenolici solfonati e acido solforico in soluzione acquosa.
HynenX è un dispositivo medico di Classe 1.
HybenX utilizza la caratteristica igroscopica dello zolfo presente in soluzione per assorbire rapidamente ed efficacemente l'acqua contenuta nel biofilm essicandolo. Senza acqua i polimeri organici che formano la spina dorsale della matrice del biofilm, precipitano.
La struttura del biofilm intero crolla semplicemente e il biofilm si stacca dalla superficie dei denti e dai tessuti. Il biofilm coagulato è facilmente sciacquato via da irrigazione ed evacuato con aspirazione ad alta velocità.

 

© 2023 Promancad − PI 00790140529