Database Dentale Italia

Dentale Toscana S.r.l.

Sei il proprietario di quest'attività?

  • Deposito Dentale
  • Partita IVA: 03642860484
  • Iscrizione REA, provincia: FI

Il deposito Bixio Alegiani è sicuramente una delle aziende più antiche del settore dentale, l'anno di costituzione infatti risale addirittura al 1919. In quell'anno il Signor Bixio Alegiani, di origini romane, decise, appena trasferitosi a Firenze, di iniziare un commercio di articoli odontoiatrici, "quei pochi che esistevano allora".
Questa attività assunse un carattere pioneristico poichè in tutto  il territorio nazionale le aziende di questo tipo si contavano sulle dita di una mano.
Per intraprendere questa avventura ebbe l'occasione di occupare i bellissimi locali storici di Lungarno Archibusieri  a due passi da Ponte Vecchio.
Il Signor Bixio Alegiani continuò con successo questa attività per tutta la vita seguendo con attenzione l'evoluzione del settore che, come possiamo immaginare, in quegli anni era veramente veloce e le innovazioni si ripetevano in continuazione.

Nel 1960 l'azienda era diventata punto di riferimento per il mercato odontoiatrico ed odontotecnico della Toscana, e godeva di  grande  considerazione  in tutto il panorama Nazionale.
In questa data l'azienda viene affidata al  Sig. Manrico  Colafranceschi, nipote di Bixio Alegiani, che continua con altrettanto successo l'attività iniziata dallo zio, mantenendo all'azienda lo stesso nome.

Nel 1966 Firenze vive il dramma dell' alluvione ed è facile immaginare quali siano state le conseguenze per il deposito "Bixio Alegiani", vista la sua vicinanza al fiume Arno.
Fu in conseguenza di questo drammatico evento che l'azienda venne trasferita fuori la cerchia dei viali della città, precisamente in Via Jacopo Nardi al n° 37a.
L'evoluzione del settore dentale negli anni '60 e '70, ebbe come noto un'accelerazione violenta e di conseguenza il numero dei prodotti trattati dalla Bixio Alegiani e le loro caratteristiche tecnologiche aumentarono di pari passo con il mercato odontoiatrico Nazionale tenendo ferme alcune connotazioni che hanno sempre caratterizzato il deposito dentale Bixio Alegiani: la correttezza commerciale, il servizio unito al prodotto.
Tutto questo seguendo la filosofia e l'impronta che Bixio Alegiani aveva dato alla sua attività impostando il proprio lavoro non solo nel semplice commercio di prodotti, ma nella ricerca continua di vera collaborazione con i propri clienti.

Nel 1985 Manrico Colafranceschi decide di vendere l'azienda alla società "Dentale Toscana s.r.l" costituitasi appositamente da alcuni  dipendenti ed agenti della Bixio Alegiani stessa.Tutto questo nel rispetto di un' ampia continuità che ha consentito negli anni successivi di mantenere la stessa politica commerciale basata, come è già stato ricordato, sulla correttezza commerciale e la collaborazione stretta con i dentisti e gli odontotecnici della toscana.

Nel 1998 l'azienda decide di rinnovarsi completamente trasferendo la propria sede in locali più adatti rimane però nella stessa zona e addirittura nella stessa strada, spostandosi ai numeri civici 4-6-9 di Via Jacopo Nardi.

Oggi nel 2013 visto che l'azienda è sempre riuscita a rimanere a passo con i tempi per quasi un secolo accompagnando l'evoluzione del settore odontoiatrico, effettua un ulteriore passaggio diventando anche " AZIENDA ON-LINE".

© 2025 Promancad − PI 00790140529