05/09/2018

WASHINGTON, USA: Danaher, un conglomerato globale di scienza e tecnologia che opera nel settore della sanità, ha annunciato tra l'altro l'intenzione di trasformare il suo segmento dentale in una società indipendente quotata in borsa, denominata DentalCo. La transazione dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2019.
Secondo Danaher, DentalCo sarà un importante partner globale per la comunità dei dentisti, con posizioni e marchi leader nel settore che forniscono innovazione, servizi e soluzioni di livello mondiale per i clienti. DentalCo comprenderà le attuali attività dentali di Danaher: Nobel Biocare, Ormco e KaVo Kerr. Il segmento ha generato entrate per circa $ 3 miliardi nel 2017 e DentalCo dovrebbe avere un rating creditizio investment-grade e un team globale di circa 12.000 associati.
"Questo è un passo importante verso la realizzazione di un potenziale ancora maggiore sia per Danaher che per il nostro business dentale", ha dichiarato il CEO Thomas P. Joyce Jr. "L'annuncio di oggi dimostra il nostro impegno a massimizzare il valore a lungo termine per tutti i nostri azionisti, clienti e collegate. Riteniamo che il nostro business dentale possa essere più efficace come società indipendente, con una maggiore attenzione alle opportunità di investimento sia organico che inorganico ".
Joyce ha proseguito: "Grazie ai recenti investimenti in crescita e alle iniziative di produttività, unito al forte impegno del team per il miglioramento continuo e al Danaher Business System, oggi il segmento dentale si trova in una posizione migliore per accelerare la sua crescita, guidare la continua espansione del margine e perseguire M & A. opportunità. Riteniamo che questa sia una combinazione di forte impatto che supporterà un profilo di crescita degli utili interessante in futuro. "
Danaher ha annunciato che Amir Aghdaei diventerà Presidente e CEO di DentalCo al termine della transazione e entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di DentalCo. Aghdaei è entrata a far parte dell'azienda nel 2008 e attualmente è dirigente del gruppo con responsabilità per il settore dentale.
Altri due leader Danaher entreranno a far parte di Aghdaei mentre mantengono il loro ruolo in Danaher: il vicepresidente esecutivo Dan Daniel e Daniel Raskas, vicepresidente senior dello sviluppo aziendale. Inoltre, Dan Comas, Executive Vice President e Chief Financial Officer di Danaher, fungerà da consulente speciale per DentalCo dopo il completamento dello spin-off.
Aghdaei ha dichiarato: "L'impegno del nostro team per l'esecuzione e il miglioramento continuo fornisce una solida base per la creazione di valore in futuro. Intendiamo sviluppare e rafforzare la nostra cultura comune, il Danaher Business System, e continueremo a fornire innovazione, servizi e soluzioni di livello mondiale per i nostri clienti ".